venerdì 10 luglio 2020

“Il diamante nel piatto – Storia golosa della Sicilia in 100 ricette e cunti”





Si presenta  a Sciacca il libro di Anna Martano, “Il diamante nel piatto – Storia golosa della Sicilia in 100 ricette e cunti”



 L’Associazione “Disciples d’Auguste Escoffier”, guidata in Sicilia dallo chef saccense Giovanni Montemaggiore, ha organizzato, per il prossimo 15 luglio, una manifestazione che si terrà presso la sede della Lega Navale di Sciacca. In quella occasione sarà presentato il libro “Il diamante nel piatto – Storia golosa della Sicilia in 100 ricette e cunti”, scritto da Anna Martano, scrittrice, giornalista e docente di gastronomia. L’iniziativa ha l’intento di valorizzare, tutelare, riscoprire e divulgare il patrimonio culturale gastronomico siciliano.
Dialogheranno con la scrittrice il Presidente della Lega Navale, il Presidente dell’Associazione “Disciples d’Auguste Escoffier Prof.  Giovanni Montemaggiore, Nino Sutera Direttore dell’Azienda Sperimentale campo Carboj dell’Ente di Sviluppo Agricolo.
Il  libro non è un ricettario pur contenendo anche ricette; attraverso il cibo, 
Anna Martano (Prefetto Sicilia dell’ Accademia Italiana Gastronomia e 
Gastrosofia e Direttrice Accademica de I Monsù Accademia Siciliana di Enogastronomia)
 racconta storia e storie di Sicilia, luoghi, mestieri, persone, riti e devozioni. 
Lo fa con grande competenza e rigore scientifico 
ma anche con passione ed emozione, intessendo le pagine anche di ricordi 
personali e familiari.
        Al termine la consegna del prestigioso  riconoscimento della Libera Università Rurale dei Saperi e dei Sapori, di ‘Custode dell’identità territoriale’ a chi si spende quotidianamente per la salvaguardia e la valorizzazione della tradizione e dell’identità dei territori anche sotto l’aspetto agroalimentare, attraverso un’efficace comunicazione del patrimonio enogastronomico autoctono. 


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...