venerdì 28 febbraio 2014

Identità, Tradizione e Innovazione

Gli Chef uniranno il loro sapere e la passione per il territorio nel pieno rispetto della tradizione: attraverso un abile utilizzo dei prodotti di terra e di mare ed i loro derivati, riusciranno a trasmettere nei loro piatti identità, tradizione ed innovazione, rispettando le tipicità territoriali.

Lavoro a quattro mani, con Angelo Franzò e la chef, padron della cucina della location, Cristina Morrione.
Un connubio di sensazioni, che saranno abilmente esaltate dai vini della nostra bella Sicilia: l'intervento di Luigi Salvo Sommelier AIS- Giornalista, guiderà i palati in un percorso sensoriale caratterizzato da un impareggiabile escalation di sapori.
Ore 20:30 i saluti del Sindaco di Castelvetrano- Selinunte, Avv. Felice Errante
L'apertura della cena, affidata al Dott. Nino Sutera, Direttore della LURSS. Onlus, introdurrà sul tema "I colori del gusto".
Introduzione del menù: Chef Angelo Franzò e presentazione degli sponsor della serata
Interverrà Serafina Di Rosa che relazionerà, sul pane Russello


per info e prenotazione Chef Angelo Franzò 3209005435

La Pasta da grano duro di Corleone


lunedì 24 febbraio 2014

Sciacca, consegnati i riconoscimenti "Custode dell'identità territoriale"

Nella splendida cornice dell'ex Chiesa Santa Margherita a Sciacca si è svolto l’ evento "Un tuffo nel passato" inserito nel contesto della Kermesse del Carnevale a sostegno della LILT














Giovanni Montemaggiore (Federazione Italiana Cuochi) e Nino Sutera, dopo i saluti di Valentina Puleo,    hanno trattato il tema dei “Sapori Antichi” I lavori sono stati Moderati di Giacomo Glaviano.  Durante la serata attribuiti i riconoscimenti   “Custode dell’Identità Territoriale” Valentina Puleo, Giacomo Glaviano,  Michele  Termine e Francesco Cassar
   
L’obiettivo, riuscire a realizzare una rete dei Città De.Co. per valorizzare quei prodotti di nicchia che inducono gli appassionati viaggiatori ad andare ad acquistare e degustare i prodotti nelle loro zone di produzione, secondo la filosofia consolidata, afferma Nino Sutera Direttore della Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus. 
«Chiedere alla terra di darci l'acqua e il pane, l'olio d'oliva e il vino, quant'altro è necessario per una vita serena, è l'unica via per riprendere a vivere» affermava Luigi Veronelli, uno dei più importanti giornalisti di enogastronomia.
Veronelli,ha aperto una strada, inventato un genere, vissuto e tracciato la  via per l'affermazione della qualità. Ha lottato contro i poteri forti a difesa dei piccoli produttori.
Il format GeniusLoci De.Co. ideato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus di Menfi e Sambuca di Sicilia è stato inserito tra gli esempi virtuosi del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO- “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori” presentato in uno dei 16 Session Postere del Forum Pa 2013 di Roma. Non meno importante, il Gal Isc Madonie ha adottato il percorso il primo in Italia, che coinvolge un’area vasta di 33 Comuni.  Poi tante iniziativa divulgative sparse per la Sicilia, traguardate a Expo 2015, la costituzione della FederDe.Co. di Montecchio Maggiore a Vicenza e dal riconoscimento del Premio Veronelli 2013 al Comune di Agira per le cassatelle, uno dei comuni che ha adottato il percorso GeniusLoci De.Co.


sabato 22 febbraio 2014

Sciacca- GeniusLoci De.Co. consegna dei riconoscimenti “Custode dell’Identità territoriale” nell’ambito dell’iniziativa Un tuffo nel passato

L’ evento inserito nel contesto della Kermesse del Carnevale a sostegno della LILT, la lega italiana per la lotta contro i tumori; la mostra rimarrà aperta sino al 4 marzo e si articolerà in diversi incontri dove si parlerà di “Antichi Sapori”, quindi di arte culinaria, di tradizioni millenarie come il corallo, la ceramica e la cartapesta.

Gli appuntamenti, sempre alle ore 17,30 nella ex Chiesa di Santa Margherita sono in calendario il 24, 25 e 28 febbraio, nonchè il 4 marzo
Lunedì 24 febbraio ore 17.30  Giovanni Montemaggiore (Federazione Italiana Cuochi) e Nino Sutera   tratteranno il tema dei “Sapori Antichi”  durante la serata verranno consegnati i riconoscimenti   “Custode dell’Identità Territoriale”
  L’ obiettivo è accompagnare la valorizzazione dei simboli della nostra terra, il profumo del nostro mare, uniti alle bellezze ambientali, e alle unicità identitarie. In questo percorso, chef, gastronauti, giornalisti, sommelier, associazioni, pro-loco, intenditori e appassionati, sono partners privilegiati, candidati ideali a divenire “Custodi dell’identità territoriale” afferma Nino Sutera Direttore della Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus.  Valorizzare le specificità di una comunità  in un'ottica di sviluppo locale, vuol dire scoprire come poter integrare gli elementi dell'identità nei prodotti del territorio. 
GeniusLoci De.Co.(denominazione Comunale) è un percorso che vuole salvaguardare e valorizzare il locale rispetto al fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Nelle arti e non solo, il “GeniusLoci” rappresenta concettualmente quello “spirito” percepibile, quasi tangibile, che rende unici certi luoghi ed irripetibili i momenti: uno spazio, un edificio, un monumento. Non solo: il Genius Loci è anche nelle immagini, nei colori, nei sapori e nei profumi dei paesaggi intorno a noi, che tanto spesso, anche all’improvviso, ci stupiscono ed emozionano.  Le persone “respirano” il genius loci di un luogo, di un ambiente quando ne hanno piena coscienza. Ognuno di noi è attaccato ad un luogo d’infanzia, ad un ricordo, ad un affetto, a un dolce, ad un piatto. Ecco l’obiettivo non secondario  è recuperare l’identità di un luogo, attraverso le prelibatezze storiche della città
Il percorso di programmazione partecipata GeniusLoci de.co.    elaborato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus, inserito tra gli esempi virtuosi del - Forum Italiano dei Movimenti per la terra e il paesaggio e  presentato al Poster Session del Forum Pa 2013 che si è svolto presso il Palazzo dei congressi  di Roma. L’iniziativa è stata inserita anche  tra le buone prassi della reterurale del Mipaf.

domenica 16 febbraio 2014

Cammini e trazzere di Sicilia: dieci itinerari esperienziali su natura fede e cibo

Presentazione del programma 2014: “ Cammini e trazzere di Sicilia: dieci itinerari esperienziali su natura fede e cibo” Incontro con Aurelio Angelini, Docente UNIPA e Direttore Generale della Fondazione Unesco- Sicilia, Nino Sutera Direttore della Libera Università Rurale e componete del tavolo nazionale degli amici delle De.Co.,Nicolò Cisarò storico enogastronomico, Marcello Messeri GAL Terre Normanne, imprenditori del territorio, conducono Marianna La Barbera giornalista e Giovanna Gebbia responsabile marketing Itimed, moderano Arch. Antonella Italia e Federico Pensovecchio Ass. Itimed. Seguirà degustazione di prodotti tipici- durante l’incontro verrà presentato il libro “ La Trasparenza del miraggio” di Laura Lo Mascolo edizioni Qanat saranno presenti l’autore e l’editore. 

L’Associazione Culturale Itinerari del Mediterraneo (Itimed), per l’anno 2014 ed in preparazione dell’Expo 2015, grazie al successo dell’edizione 2013, ripropone il ciclo di incontri denominato “Decalogos Tour” per discutere, approfondire e sviluppare insieme possibili itinerari integrati con le risorse reali del territorio attraverso la riattivazione di connessioni territoriali ed antropologiche indispensabili per generare benessere sociale e nuove economie innovative, anche quest’anno in collaborazione con Spazio Cultura, Associazione Amici dei cammini francigeni di Sicilia, APA Accademia Psicologia Applicata, Associazione BIC, la Cooperativa Terradamare, I.Di.Med, Gal Madonie, Gal Terre Normanne, Comune di Petralia Soprana, Comune di Prizzi, Comune di Castronovo, Comune di Vicari, Comune di Monreale, Comune di Palermo.
Gli incontri si svolgeranno in varie sedi: Spazio Cultura-Libreria Macaione e Hotel Quinto Canto su Palermo e altre sedi territoriali, con cadenza mensile.
Il filo conduttore, che lega i diversi incontri è quello dello stretto rapporto fra la viabilità storica, le tradizioni rurali e religiose, la mobilità lenta e sostenibile ed il cibo, fattori che fortemente hanno segnato il paesaggio naturale ed ancora di più oggi determinano il territorio delle “relazioni umane” 
Itimed propone di vivere l’approccio al territorio attraverso il recupero di un “cammino lento”, utile non solo a fornire una lettura storica dei luoghi ma capace di trascinare e coinvolgere il visitatore/viaggiatore in una forma di mobilità che diventa occasione di ri-scoperta non soltanto dello spazio esterno ma anche della propria interiorità.
L’intero ciclo di incontri dovrebbe fornire una mappa ideale e concreta delle potenzialità del territorio regionale e delle possibili strategie da attuare per la valorizzazione territoriale e lo sviluppo economico.

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...