sabato 31 agosto 2013

Chef per una sera al viale.



I° concorso enogastronomico amatoriale. 


L'obiettivo è quello di valorizzare il territorio e i prodotti tipici e riunire   le aziende enogastronomiche, gli amatori di tutte le età in una gara all'insegna della passione per il buon cibo e l' amore per i fornelli, afferma lo Chef Giovanni Bilello ideatore e organizzatore dell'evento  


All'interno della manifestazione spazio alla presentazione del percorso di programmazione partecipata GeniusLoci De.Co.   elaborato dalla Libera Università Rurale dei Saperi & dei Sapori. La Manifestazione organizzata da: Associazione Arte Cucina Enna, Associazione Internazionale Wine Fashion Euroipe, Denominazione Comunale DeCo Sicilia, Accademia Della Cucina Siciliana.

Un programma ricco di appuntamenti si inizia sabato 14 Settembre con il seminario Le De.Co. per-la valorizzazione dell'identità del territori.
 A seguire tra i tanti eventi:

-Mostra mercato e percorso agra alimentare e cibo di strada, consorzio terra amica e accademia della cucina siciliana made in Sicilia 
-ore 20,00 realizzazione sculture vegetali -
- 21,30 I° concorso amatoriale CHEF PER UNA SERA AL VIALE. Prima selezione dei concorrenti –
Domenica 15 settembre
ore 19,00 percorso agro alimentare e cibo di strada made in Sicilia Accademia Della cucina siciliana, e consorzio terra amica 
- 20,30-dimostrazione dei lavori zucchero artistico e Cake Design 
- 21,00 Presentazione piatti realizzati nella tradizione e tipicità del territorio siciliano degli Chef professionisti. Gli chef professionisti sono fuori concorso. 
- 21,30-Finale I° concorso amatoriale CHEF PER UNA SERA AL VIALE 
- 22,30 Premiazione di tutti i concorrenti. 
- La manifestazione sarà trasmessa in diretta tramite la WEB TV e schermo gigante

Al seminario di apertura della manifestazione parteciperanno il Sindaco della Città Paolo Garofalo, Giovanni Bilello , Giuseppe Bivona, Giovanni Di Bella, Nino Sutera
i lavori saranno moderati da Marika Orlando editore, presidente Associazione internazionale Wine Fashion Europe- concluderà i lavori Francesca Cerami Segretaria generale dell'I.DI MED. 

Per Giuseppe Bivona, Presidente Lurss Onlus, i prodotti locali ottenuti con metodi tradizionali conservano caratteristiche nutritive e salutistiche migliori se confrontati a quelli ottenuti con l'uso di sistemi totalmente industriali. Gli Chef, ma anche gli artefici dell’arte bianca, possono e devono farsi ambasciatori della promozione dei prodotti autoctoni e quindi il mondo enogastronomico oggi più che mai deve creare questo filo conduttore tra buon gusto e gli aspetti salutistici del cibo locale.
Per Nino Sutera, le De.Co (Denominazioni Comunali) nascono da una idea semplice, del grande Luigi Veronelli così le spiegava: “ attraverso la De.Co il "prodotto" del Territorio acquista una sua identità”. Le De.Co rappresentano uno strumento di marketing e di sviluppo del territorio e devono spingere ad invogliare i consumatori ad apprezzare i prodotti  del territorio nel territorio stesso d'origine"

venerdì 23 agosto 2013

Identità, Cibo e Salute. A Pollina –Pa- si promuovono le De.Co.(Denominazioni Comunali)

  




Il territorio madonita adotta il percorso di programmazione partecipata GeniusLoci De.Co Sicilia per la valorizzazione e la salvaguardia dell’identità dei territori.

Nell'ambito delle manifestazioni legate alla Sagra della manna, si è svolta a Pollina, presso l'Aula Consiliare, la tavola rotonda sul tema: "La valorizzazione dell'identità del territorio attraverso le Denominazioni Comunali". 
Pollina e la Sagra quest'anno avranno l'onore di ospitare i Fratelli Fiasconaro per l'anteprima internazionale de l'Oro di Manna, il nuovo prodotto dolciario dei mastri pasticceri castelbuonesi. 
"Penso che l'impegno della politica debba essere proprio questo, collegare e mettere in rete esperienze, rarità e idee del territorio, per questo ogni giorno mi batto da Sindaco e da Deputato. La vera forza è sapere che in questo percorso si è in tanti e che le Madonie rispondono in maniera concreta alle sfide del futuro. Per questo, e per fare questo le De.Co. sono uno strumento formidabile" lo afferma l’On Magda Culotta, Sindaco di Pollina.
Per Nino Sutera, il valore di una De.Co. è quello di fissare, in un dato momento storico, ciò che identifica quel Comune. A memoria futura, oppure come occasione del presente per cogliere un’opportunità di marketing. I prodotti agro-alimentari e artigianali racchiudono al loro interno tradizione, cultura, valori, conoscenza locale, e, forse la cosa più importante, l’autenticità del loro territorio di origine. Considerato, inoltre, che i produttori agricoli, ma anche gli artigiani costituiscono il collante tra i prodotti e il territorio, rappresentano infatti gli ereditieri di un “savoir faire” locale, portatori di valori specifici, artefici di una costruzione sociale e di una cooperazione che ha come risultato la qualificazione di un prodotto di cui i riferimenti sono l’identità. L’identità é valore incommensurabile, il prodotto può essere copiato, l’identità di un territorio no. 
“Le De.co. – ha dichiarato il presidente del Gal Isc Madonie, Bartolo Vienna – rappresentano un alto valore identitario per una Comunità importante strumento di salvaguardia delle produzioni e mezzo per promuovere le specificità con le quali una comunità si identifica, da quelle culturali e storiche a quelle enogastronomiche, offrendo una sicura tracciabilità e consolidando l'identità possono favorire l’indotto turistico captando l’attenzione dei “gastronauti”, i nuovi fruitori di un turismo di qualità”
Il percorso di programmazione partecipata GeniusLoci De.Co per la Sicilia, elaborato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor ha dichiarato Giuseppe Bivona, inserito tra gli esempi virtuosi del Forum Italiano dei Movimenti per la terra e il paesaggio e presentato al Poster Session del Forum Pa 2013 di Roma, prevede un modello di De.Co per la Sicilia, dove gli elementi essenziali di relazionalità sono: territorio, tradizioni, tipicità, tracciabilità, trasparenza, che rappresentano la vera componente innovativa. 
I relatori che si sono avvicendati nel proporre interessantissimi spunti di riflessione sul trinomio: Identità-Cibo-Salute: Bartolo Vienna, Francesca Cerami e Giuseppe Carrubba, Maria Luisa Virga Giuseppe Bivona Rosario Schicchi , Peppuccio Bonomo, Alessandro Ficile, Dario Costanzo e Nino Sutera 
Infine, ma non per questo meno importanti, coloro i quali hanno onorato della loro presenza come platea interessata e partecipativa: la nutrita pattuglia del GAL Metropoliest/Amministratori Comune di Casteldaccia, Sen. Bartolo Fazio (I.di.med.), Nicola Fiasconaro (maestro pasticciere -Castelbuono), Luciano Luciani (Ist. Fernando Santi), Antonio Mesi (C.d.A. GAL Madonie), Russo Daniela (Comune di Castellana Sicula), Giusi Arena (Comune di Castelbuono), Grazia Guarcello, Salvatore Guarraia e Lucia Cicero (Ass.to reg.le risorse agricole e alimentari), Giovanni Meli (Ente Parco delle Madonie/Comune di Collesano) Giulio Gelardi, Valerio Norata, Mario Cicero, Tommaso Di Prima, sig. Cassataro, sig. Raimondo, (frassinicultori), Maria Teresa Vacca (agronomo), e tanti altri operatori dello sviluppo locale.
Maria Luisa Virga, nel definire le De.Co l’anima di un territorio che pulsa ed è vitale, ha fatto una carrellata dei prodotti identitari dell’area madonita, proponendo la necessità della costituzione un tavolo tecnico-politico.
E’ stato un momento importante per delineare le procedure di attivazione del percorso per il riconoscimento delle De.Co., ambasciatori dell’identità territoriale e di promozione del prodotto territorio, mi pare che il primo passo sia stato fatto e che ci sia unità di vedute e di intenti, dice Dario Costanzo, Responsabile di Piano del Gal Madonie.



venerdì 16 agosto 2013

Sagra della Manna e De.Co.

di NinoSutera



Nell'ambito delle manifestazioni legate alla Sagra della Manna, si terrà a Pollina, Pa, il 23 agosto  alle ore 10,00, presso l'Aula consiliare, la tavola rotonda sul tema: "La valorizzazione dell'identità del territorio attraverso le DE.CO.".

La Denominazione Comunale non è un marchio di qualità, ma la carta d’identità di un prodotto, un’attestazione che lega in maniera anagrafica un prodotto/produzione al luogo storico di origine.

In altri termini, è  una attestazione che il  Sindaco, il primo cittadino, a seguito di una delibera comunale, certifica, con pochi e semplici parametri, il luogo di “nascita” e di “crescita” di un prodotto e che ha un forte e significativo valore identitario per una Comunità.

Il percorso di programmazione partecipata GeniusLoci De.Co per la Sicilia,  elaborato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor inserito tra gli esempi virtuosi del - Forum Italiano dei Movimenti per la terra e il paesaggio e presentato  al Poster Session del Forum Pa 2013 di Roma,  prevede un modello di De.Co per la Sicilia, a burocrazia zero e chiaramente a costo zero, per le aziende, per le istituzioni e per i cittadini, dove gli elementi essenziali di relazionalità sono Territorio-Tradizioni-Tipicità-Tracciabilità-Trasparenza che rappresentano la vera componente innovativa.
La De.Co.  non è un marchio,  non è un "prodotto tipico"   per legge i prodotti tipici e di qualità sono solo quelli a marchio DOP ed IGP, DOC, ect  regolamentati dal Reg. Ce 510/06 e a marchio STG regolamentato dal Reg. 509/06 e success.
Le De.Co. mentre è un prodotto del territorio (un piatto, un dolce,  un sapere, un evento, ect) con i quali una comunità si identifica.
Preferisco identificare un comune con un prodotto,   fermo restando che l'azione di valorizzazione e promozione riguarda il territorio  comune, nel suo insieme. D'altronde se i prodotti identitari diventano due o più, c'è sempre qualcuno che inizia a dire perchè questo, o quello non c'è? L'identità è una, se io vado al comune,  chiedendo una carta d'identità, una me ne rilasciano, al di là se mi serve nell'ambito provinciale, regionale o europeo.
Con la De.Co. infatti, ogni comune identifica le proprie storia,   che la tradizione tramanda e come tali cerca di valorizzare Un prodotto De.Co. costituisce pertanto  un consolidamento dell'identità di un determinato territorio, favorendo   il suo indotto turistico ed economico nel suo insieme.
Non potendo legare l'azione di forza alla qualità normata dai Reg. comunitari,(DOP ect) sta nell'unicità dell'identità l'azione vincente.
Amo ripetere nei convegni,  che i prodotti identitari sono stati capaci di resistere a tutti i tipi di intemperie, ma c'è il rischio che una De.Co. super burocratizzata ne decreti la fine.
Sarà un momento importante per delineare le procedure di attivazione del percorso per il riconoscimento delle de.co., ambasciatori dell’identità territoriale e di promozione del prodotto territorio, conclude  Dario Costanzo, Responsabile di piano del Gal Madonie, promotore dell'iniziativa



domenica 4 agosto 2013

Miss Italia, Ambasciatrice GeniusLoci De.Co. Sicilia



Nella splendida cornice del pluripremiato mare di Porto Palo di Menfi, si è svolta la serata in Onore di Miss Italia Giusi Buscemi.
GeniusLoci – De.Co. Percorso di programmazione partecipata per la valorizzazione dell'identità dei territori, elaborato dalla  Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus. ha l’obiettivo di realizzare una rete dei comuni De.Co. - Denominazione Comunale, per valorizzare quei prodotti di nicchia che inducono gli appassionati viaggiatori ad andare ad acquistare e degustare i prodotti nelle loro zone di produzione, per promuovere l’offerta integrata “del” e “nel” territorio, piuttosto che mettere su strada le merci. Un percorso condiviso e da condividere con il territorio che molte amministrazioni lungimiranti stanno percorrendo.  
La Denominazione Comunale (De.Co.) impropriamente dette anche Denominazione comunale d’origine, è la nuova frontiera sulla quale possono operare i sindaci per salvaguardare l'identità di un territorio legato ad una produzione specifica, con pochi e semplici parametri, il luogo di “nascita” e di “crescita” di un prodotto e che ha un forte e significativo valore identitario per una Comunità.
                                                   Alla serata hanno partecipato il Sindaco della Città di Menfi Enzo Lotà,  Giuseppe Bivona Presidente della Lurss Onlus, Roberta Urso responsabile delle pubbliche relazioni delle Cantine Settesoli, Vito Clemente Presidente del Consiglio Comunale di Menfi, tante immagini e ottima musica, condotta da Lilian d’Anna, e chiaramente  Miss Italia.  Prima del  brindisi finale la Consegna della targa da parte del Sindaco Arch Lotà, e la pergamena della Lurss.Onlus con il dott. Giuseppe Bivona, e  del gioello "SICILIA" di Marilena Barbera
L'Impegno della Lurss.Onlus, afferma il suo Direttore Nino Sutera   è  quello di diffondere la cultura e la sensibilità sui prodotti del territorio, lavorare assieme e collaborare a progetti culturali che valorizzino le tipicità, la qualità e l'identità del nostro territorio,  mantenendo ed esaltando  il legame territorio-storia-culture,  in questo le De.Co sono uno strumento prezioso.
Questa mentre  la motivazione del riconoscimento  a Giusy Buscemi Miss Italia 2012,” interpreta  una identità riconosciuta, una bellezza straordinariamente condivisa,  in un territorio ricco di storia, tradizioni, risorse ambientali, di giacimenti enogastronomici”.  Menfi, già Inycon, la sua Città, ha così voluto attribuirgli il riconoscimento di   “AMBASCIATRICE DELL’IDENTITA’ TERRITORIALE”

Gli ambasciatori dell’identità territoriale, sono destinati ad assolvere a un ruolo fondamentale, comunicare e far conoscere il territorio, il quale assume un importanza crescente anche nei confronti del visitatore, e del viaggiante, che ricerca un insieme di valori, ivi compresi quelli identitari. Il percorso per l’istituzione di una De.Co. (Denominazione Comunale) come strumento di salvaguardia e valorizzazione, ma al tempo stesso anche come mezzo per promuovere all’esterno le specificità culturali e storiche, enogastronomiche del proprio territorio.
Il riconoscimento “Ambasciatore dellʼidentità territoriale” rappresenta uno degli steps del percorso di programmazione partecipata GeniusLoci De.Co per la Sicilia,   presentato recentemente al Poster Session del Forum Pa 2013 di Roma
Prossimo appuntamento a Pollina nelle Madonie  il 23 Agosto con un’altra giornata all’insegna  GeniusLoci – De.Co. Percorso di programmazione partecipata per la valorizzazione dell'identità dei territori

                                                    

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...