giovedì 12 dicembre 2024

Premi per l'innovazione EIP-AGRI 2024

 Pubblicazione - Brochure | 

Premi per l'innovazione EIP-AGRI 2024

Dal 2012, oltre 3.400 progetti (OG) del Gruppo operativo EIP-AGRI hanno contribuito a una maggiore produttività e sostenibilità nell'agricoltura, nella silvicoltura e nelle aree rurali dell'UE. Questa brochure evidenzia gli OG eccezionali che sono stati nominati e celebrati agli EIP-AGRI Innovation Awards 2024.

  • 2023-2027


Dall'istituzione dell'EIP-AGRI nel 2012, oltre 3.400 progetti del gruppo operativo EIP-AGRI hanno contribuito ad aumentare la produttività e la sostenibilità nell'agricoltura, nella silvicoltura e nelle aree rurali dell'UE.

Per celebrare questi risultati, l'EU CAP Network ha organizzato gli EIP-AGRI Innovation Awards 2024 , dedicati al riconoscimento di eccezionali gruppi operativi che hanno sviluppato una varietà di pratiche e prodotti innovativi. I premi hanno evidenziato cinque gruppi operativi in ​​ciascuna delle sei categorie, che vanno dalla digitalizzazione al benessere degli animali. Sono stati espressi oltre 11.000 voti per un settimo premio preferito dal pubblico. Su 240 candidati, sono stati nominati 30 progetti, con sette vincitori premiati in una cerimonia dedicata durante la conferenza dell'EU CAP Network "Gruppi operativi EIP-AGRI: innovazione nella pratica" a maggio 2024 in Portogallo.

Queste sono le categorie definite per i premi:

Gestione sostenibile delle risorse naturali nelle pratiche agricole

Questa categoria include gruppi operativi che dimostrano pratiche innovative nell'efficienza e nella gestione delle risorse, supportando transizioni sostenibili nei sistemi agricoli. Gli argomenti includono suolo e acqua, conservazione dell'habitat, controllo dei parassiti e pratiche agroecologiche.

Modelli di business nelle filiere alimentari

I gruppi operativi di questa categoria si concentrano sulle filiere di approvvigionamento alimentare e sulle iniziative di marketing e consumo che hanno il potenziale per migliorare i redditi agricoli, promuovere sistemi agricoli sostenibili e contribuire allo sviluppo economico locale.

Benessere e allevamento degli animali

Questa categoria si concentra sui gruppi operativi che migliorano il benessere degli animali e la sostenibilità degli allevamenti attraverso pratiche innovative legate ai sistemi senza gabbie, all'allevamento di precisione e a nuove opportunità commerciali.

Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici

I gruppi operativi di questa categoria esplorano pratiche innovative per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici, contribuendo a rafforzare la resilienza nell'agricoltura e nelle aree rurali.

Gestione forestale sostenibile

In questa categoria, i gruppi operativi presentano una gestione forestale innovativa, tra cui la selvicoltura intelligente dal punto di vista climatico, la gestione di parassiti e malattie, il ripristino della natura, i servizi ecosistemici forestali, le nuove tecnologie e la bioeconomia circolare.

Digitalizzazione

In questa categoria sono stati premiati i gruppi operativi che dimostrano il grande potenziale della digitalizzazione per aumentare la redditività, migliorare le condizioni di lavoro di agricoltori, silvicoltori e altri soggetti e ridurre l'impatto ambientale e climatico dell'agricoltura e della silvicoltura

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...