venerdì 13 dicembre 2024

“Festa del Gusto”

 

21 e 22 dicembre Bolognetta celebra le eccellenze agricole ed enogastronomiche del territorio

 Monica Diliberti

 


Bolognetta, nominata nel 2017 “Paese del gusto”, punta sulle sue eccellenze agricole ed enogastronomiche con una giornata speciale organizzata dall’Amministrazione comunale. Domenica 22 dicembre si svolgerà la “Festa del gusto” con una serie di eventi che, anche grazie ad un finanziamento dell’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, raccontano i sapori e le tradizioni del suo territorio.




           Si comincia alle 10 a Palazzo Monachelli con un convegno intitolato “Sviluppo agricolo sostenibile, competitività aziendale e lo start up agricolo giovanile”. Interverranno tra gli altri l’on. Giuseppe Lupo, vicepresidente della Commissione per i Bilanci del Parlamento Europeo, l’on. Vincenzo Figuccia, componente della III Commissione Attività Produttive e della IV Commissione Ambiente, territorio e mobilità dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’on. Mario Giambona, Vicepresidente del Partito Democratico e componente della I Commissione Affari Istituzionali dell’Assemblea Regionale Siciliana, il prof. Alberto Forte dell’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia, Vincenzo Rinaldi delle Tenute Rinaldi di Bolognetta, Teresa Barbara Avara, assessore all’Ambiente del Comune di Bolognetta. Modera l’ing. Mario Motta, presidente BC Sicilia di Bolognetta.

A seguire, alle 12, in programma c’è “La fucina del gusto”, un laboratorio culinario con preparazione e degustazione di tagliatelle all’uovo condite con un sugo di prodotti tipici della zona. L’iniziativa è curata dalla Consulta Bolognettese delle Donne.

Alle 13 aprirà il “Mercato del gusto” con street food. Alle 15.30 ci sarà inoltre spazio per uno spettacolo di musica siciliana con “Suoni di Sicilia”, mentre alle 19 si esibirà il dj Francesco Ficarotta.

Il giorno precedente alla “Festa del Gusto” è previsto un ricco assaggio della manifestazione vera e propria di domenica. Sabato 21 dicembre, alle 10 verrà inaugurato Palazzo Monachelli, un bene confiscato alla mafia e ristrutturato con il cofinanziamento dell’Unione Europea, Programma Operativo Nazionale Legalità 2014-2020 - FSE/FESR che diventa “Museo del gusto”, un centro di formazione e inclusione socio lavorativa per giovani a rischio.

Oltre ad un itinerario espositivo di prodotti agroalimentari locali, in programma ci sono un cooking show del maestro pasticcere Mauro Lo Faso e “Presepi in movimento” a cura del Fiat 500 Club coordinamento di Bolognetta.

Ale 12, in collaborazione con l’Associazione Guardare Avanti, saranno premiate alcune imprese di Bolognetta e del suo comprensorio, mentre alle 16 sarà presentato il libro “Tumminia: storia di un feudo e di un grano dalle origini ai giorni nostri” di Marta M.M. Romano, in collaborazione con il GAL Metropoli Est e l’Associazione BC Sicilia Bolognetta. Alle 18 “Canti e cunti dal territorio nostro”.

“La ‘Festa del gusto’ è il cuore delle manifestazioni natalizie di Bolognetta di quest’anno - afferma il sindaco Mary Elizabeth Smith -. Il nostro paese ha un’innata vocazione all’enogastronomia e abbiamo voluto celebrarla e sottolinearne l’importanza a 360 gradi con convegni, degustazioni, presentazioni, pregiandoci della presenza di illustri ospiti. Una strada che continueremo a percorrere per esaltare in tutti i modi possibili i nostri fiori all’occhiello”.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...