“Playlist sviluppo rurale: percorrere la trasformazione dell'agricoltura italiana”. La pubblicazione, frutto di un percorso collaborativo tra Rete Rurale Europea e Rete Rurale Italiana insieme al contributo delle Istituzioni regionali, fornisce buone pratiche innovative per il sistema agro-alimentare italiano. Il documento offre, nella prima parte, alcuni esempi di pratiche innovative e progetti all'avanguardia; nella seconda parte, vengono proposti indicazioni per la condivisione delle buone pratiche, attraverso un approccio sistematico, per favorire le azioni di rete e la collaborazione ai diversi livelli, nell'ottica di accelerare il processo innovativo e lo sviluppo di soluzioni sinergiche.
La competizione Agricultural and Rural Inspiration Awards (ARIA) premia, dal 2019, i progetti di sviluppo rurale più stimolanti, cofinanziati dall'UE per la capacità di rafforzare le competenze per l'agricoltura e le aree rurali attraverso l'apprendimento permanente, l'innovazione e la competitività.
All'edizione 2023 (V edizione) hanno preso parte venti Stati membri che hanno inviato 92 candidature riferite alle quattro categorie tematiche correlate agli obiettivi della PAC: agricoltura intelligente, competitiva, resiliente e diversificata; protezione ambientale; tessuto socioeconomico delle aree rurali; competenze degli stakeholder rurali.Il lavoro è frutto di un percorso reso possibile grazie alla collaborazione tra la Rete Rurale Europea e la Rete Rurale Italiana e al prezioso contributo delle Istituzioni regionali, che hanno deciso di partecipare al premio ARIA 2023 (Agricultural & Rural Inspiration Awards), mettendo a fattor comune buone pratiche ed esperienze innovative per influenzare il sistema agro-alimentare italiano.Il documento offre, nella prima parte, alcuni esempi di pratiche innovative, persone appassionate, progetti all'avanguardia. Nella seconda parte, con lo scopo di non tenere l'innovazione confinata in singole esperienze, vengono proposti spunti di riflessione e indicazioni utili per l'individuazione e la condivisione delle buone pratiche, attraverso un approccio più sistematico. In questo senso, questa pubblicazione suggerisce l'importanza di favorire le azioni di rete e la collaborazione ai diversi livelli, nell'ottica non solo di accelerare il processo di innovazione, ma anche di facilitare lo sviluppo di soluzioni sinergiche a sfide comuni.
Nessun commento:
Posta un commento