mercoledì 29 gennaio 2020

"Se 23 milioni di euro vi sembrano pochi......

   
   
       NinoSutera                               

                "Se 23 milioni di euro vi sembrano pochi... 

A tanto ammontano le attività di progettazione predisposte dall'Ente di Sviluppo Agricolo come capofila o partner, e già finanziate, che intercettano contributi nazionali, finanziamenti comunitari, regionali e di fondazioni private, con un potenziale che, a seguito delle istruttorie in corso, potrebbe toccare i 43 milioni di euro". 

Così Fabio Marino, exdirettore generale dell'Esa (l'Ente di Sviluppo Agricolo) difende l'operato della sua gestione sottolineando gli obiettivi raggiunti. "Un risultato straordinario e certamente senza precedenti nell'ambito della Pubblica Amministrazione regionale   ottenuto grazie alla impeccabile e puntuale attività di fundraising con il supporto   di professionalità appartenenti ai ruoli della Regione Siciliana, che ha visto impiegate sul campo le migliori risorse. Determinante è stato "il contributo e la sensibilità dimostrata dal Consiglio di Amministrazione dell'Ente, che ha favorito ed incentivato l'attività di reperimento fondi quale azione strategica e prioritaria da perseguire".
    "Certo, 'il brutto anatroccolo' non si è ancora trasformato in cigno - osserva Marino -, ma la strada intrapresa è la prova evidente che un Ente pubblico può - laddove operi con convinzione - agire da volano per l'economia del territorio ove opera". Il direttore dell'Esa, dopo avere difeso l'attività dell'Ente, rivolge infine "un particolare ringraziamento al Presidente della Regione Musumeci per il finanziamento dell'attività di ristrutturazione di Borgo Lupo e di Borgo Borzellino attraverso il coinvolgimento dell' Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana".

    Dato per spacciato da ben tre governi regionali   che ne avevano decretato l'imminente  sopressione (ente mangia soldi, carrozzone della prima repubblica, ente inutile, solo per citare alcune definizioni molto note e frequenti)   l'ESA ha intrapreso nel periodo 2016-2019 un percorso virtuoso sotto la direzione di Fabio Marino. 
 
E' i frutti?  quelli sono un patrimonio di tutti, ma onestà intellettuale vuole, che non possono essere intestati a chi non è stato partecipe e artefice  di questo cambiamento.               






venerdì 17 gennaio 2020

Ottava edizione del Concorso regionale “Morgantinon” e non solo.


    DALLA SINERGIA TRA ESA  E LIBERO CONSORZIO COMUNALE DI ENNA  NASCE IL COSTITUENDO            
CAMPO DI   RACCOLTA E CONSERVAZIONE DELLA  BIODIVERSITA' OLIVICOLA INTERNAZIONALE IN SICILIA
attraverso il patrimonio genetico dell'Azienda Sperimentale campo Carboj di Castelvetrano e il campo di  Zagaria a Pergusa
Presentato l'Ottava edizione del  Concorso
  Presentato giovedì 16 gennaio il programma delle attività 2020 per la valorizzazione del patrimonio olivicolo mediterraneo ed alla qualificazione degli oli EVO siciliani. Focus centrale della programmazione l’ottava edizione del Concorso regionale “Morgantinon” degli oli EVO. siciliani organizzato dall’E.S.A., Ente Sviluppo Agricolo, Sopat di Valguarnera con la collaborazione del Libero Consorzio Comunale di Enna.  



La manifestazione, che prevedeva anche una conferenza stampa, ha avuto luogo alle 11.00 presso la Sala Convegni del Libero Consorzio Comunale di Enna. Alla presentazione degli eventi 2020 erano presenti Girolamo Di Fazio commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Enna, Giosuè Catania e Calogero Sardo componenti del Consiglio di amministrazione dell’E.S.A., Dario D’Angelo responsabile della Sopat E.S.A. di Valgarnera, Andrea Scoto responsabile del settore Agricoltura del Libero Consorzio Comunale di Enna e Nino Sutera responsabile del Campo Carboj dell’E.S.A.. Presenti anche i rappresentanti di diversi Enti ed associazioni partner.
E.S.A. e Libero Consorzio Comunale di Enna, mettono assieme le proprie forze per assicurare al settore olivicolo regionale una prospettiva certa in termini di sviluppo, professionalità degli interventi e qualità del prodotto. Anello conclusivo dell’intera programmazione l’annuale edizione del concorso regionale “Morgantinon” a cui è possibile partecipare inviando i campioni entro il 31 gennaio alla SOPAT di Valguarnera scaricando il regolamento e la domanda di partecipazione dal sito www.entesviluppoagricolo.it nella sezione Morgantìnon.. Per info 0935/950026 – sopat.valguarnera@entesviluppoagricolo.it..
Per fare questo i due enti mettono in campo l’esperienza in materia di ricerca e coltivazione che negli anni hanno fatto scuola anche a livello internazionale: il Campo Carboj di Castelvetrano e il Campo di Germoplasma di Zagaria a Pergusa Enna. Sono due esperienze ricche di qualità e uniche nel loro genere che richiamano quotidianamente ricercatori, esperti e professori universitari di tutto il mondo. Grazie a questi due campi la Sicilia si propone a livello internazionale quale punto di riferimento della ricerca con laboratori a cielo aperto che da anni offrono eccellenti risultati. Offrono anche una banca dati preziosa ed importante per ricercatori e docenti universitari.
Girolamo Di Fazio commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Enna nell’intervento ha sottolineato il suo “entusiasmo per una programmazione forte di professionalità ed esperienza”. E sul campo di Germoplasma di Pergusa con un pizzico di orgoglio ha ribadito l’eccellenza di tale esperienza: “E’ la nostra Ferrari”.
Giosuè Catania componente del Consiglio di amministrazione dell’E.S.A.: “C’è grande attenzione sulla ricerca nel settore olivicolo. Impegno per determinare la genetica e quindi qualificare il lavoro. Va evidenziata la biodiversità della produzione siciliana legata fortemente alle peculiarità del territorio”.
Calogero Sardo componente del Consiglio di amministrazione dell’E.S.A.: “Un lavoro congiunto che mette in campo una banca dati che non conosce confini, che travalica anche quelli nazionali. Un impegno volto al rilancio completo del settore olivicolo regionale”.
Nino Sutera Funzionario Responsabile dell’Azienda Sperimentale campo Carboj, la sinergia tra ESA e Provincia di Enna, dimostra ancora una volta lo straordinario lavoro svolto e  possiede tutti i presupposti per realizzare una serie di attività che vanno inquadrate nell’ambito dell’ economia della conoscenza, con iniziative pubbliche di consulenza,didatttica,  informazione, divulgazione, ricerca, e dimostrative.
 Il gruppo di lavoro tecnico composto da   Dario D’Angelo responsabile della Sopat E.S.A. di Valgarnera, Andrea Scoto responsabile del settore Agricoltura del Libero Consorzio Comunale di Enna e Nino Sutera responsabile del Campo Carboj dell’E.S.A..  stilerà un programma dettagliato delle attività da sottoporre alla governace politica, che comprende l’inclusione della collaborazione di enti pubblici, in primis del MIPAF e il CNR,  organizzazione di categoria, produttori, frantoiani e consumatori, 
Un programma quello del 2020 davvero vasto e che intende sfruttare tutte le potenzialità del comparto fino ad ora inespresse superando i confini regionali. Tanto è vero che il concorso “Morgantinon” ha già concluso il gemellaggio con il concorso internazionale “Sirena d’Oro” di Sorrento che prevede pure la presenza dei due premi al Sol-Agrifood di Verona. Insomma una vetrina internazionale per gli oli siciliani. 

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...