A CALTAGIRONE, DOMENICA
15 DICEMBRE, DALLE ORE 16, NEL CHIOSTRO ‘SAN FRANCESCO’.
Nell’ambito delle festività natalizie e a conclusione dell’Ottavario dell’Immacolata Concezione, che si celebra ogni anno in questa città, è stata promossa e finanziata dall’Assessorato all’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea della Regione Siciliana - Dipartimento regionale dell’Agricoltura, la manifestazione “LE MERAVIGLIE DELLE TRADIZIONI” giunta quest’anno alla terza edizione, durante la quale saranno proposte una serie di iniziative.
Si partirà da una Tavola rotonda, in collaborazione con la CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) che si svolgerà alle ore 16.00 presso il salone “Mons. Nicotra” del Palazzo Vescovile, dove professionisti del settore e nutrizionisti parleranno delle proprietà e dell’importanza dei grani antichi e non solo.
Verranno allestiti diversi stand, nel Chiostro vescovile di San Francesco, dove a partire dalle ore 17.00 verranno distribuite le tradizionali “muffulette” (panini con aroma di finocchietto selvatico prodotte con il “margherito”, grano duro tipico del nostro territorio), e le “collorelle” (cudduredde, dolci tipici natalizi al miele, alle mandorle e al vino cotto, realizzate con grano tenero, anch’esso tipico di questo territorio). In altri stand ancora, si potranno degustare vari prodotti locali e pietanze con le relative filiere agricole e tradizionali del territorio calatino, il tutto accompagnato da vini di alcune aziende vinicole locali che daranno modo di assaggiare anche la bevanda di “vino cotto”.
La stessa manifestazione sarà arricchita da esibizioni di gruppi musicali e teatrali.
Lo scopo della manifestazione è quello di valorizzare e sostenere i prodotti dei grani antichi siciliani e dei prodotti tipici locali, oltre che a promuovere la cultura, incoraggiando la comunità di Caltagirone a riscoprire le meraviglie delle tradizioni.
Nessun commento:
Posta un commento