venerdì 20 dicembre 2024

FILAGA, PRIMA EDIZIONE BORGO DEL GUSTO

 

 

L’Associazione Phylakè è lieta di annunciare la “Prima edizione del Borgo del Gusto”

l’iniziativa è finanziata dall’Assessorato Regionale dell’agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea- Dipartimento Regionale dell’agricoltura.


 

Voluto fortemente dai ragazzi dell’associazione Phylakè, la “Prima edizione del Borgo del Gusto” mira a riscoprire i cibi e le tradizioni dell’antica cucina sicana. Un mondo da esplorare, che gira attorno ad un borgo incantevole e fiabesco chiamato Filaga, dove natura e prodotti genuini si incontrano e diventano parte esistenziale di questo territorio situato nel cuore del Parco naturalistico dei Monti Sicani. Il programma include un ricco calendario di eventi che inizia il 23 Dicembre e si concluderà il 30 Dicembre 2024.

La “Prima edizione del Borgo del Gusto” sarà una vetrina importante per stimolare gli operatori locali ad aprirsi in un  mercato che è sempre più in crescita nel settore agroalimentare. Gli eventi in calendario allieteranno grandi e piccini, i visitatori potranno partecipare attivamente a laboratori pratici e toccare con mano la qualità dei prodotti: ricotta, muffolette, buccellati, vino, olio extravergine di oliva, gidate, tabische a vampa, funghi saranno i veri protagonisti dell’evento.


Tutto questo per ridare al territorio il giusto risalto alla gastronomia, dando un impulso all’attrazione turistica, aiutati anche dal fatto che il nostro territorio è attraversato dalla Magna via Francigena e Itinerarium Rosalia.

“Crediamo fortemente in queste iniziative, perché solo così possiamo creare opportunità per i giovani affinché trovino il coraggio di rimanere in questa amata terra, in un’ottica di sviluppo e sostenibilità.” Afferma il presidente dell’associazione Antonino Buffa.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...