venerdì 6 dicembre 2024

“Comunità e distretti del Cibo per le Politiche Locali del Cibo”







In vista dell’8° Incontro nazionale della Rete che si terrà a Torino il 30-31 gennaio 2025,


Il Tavolo di lavoro “Comunità e distretti del Cibo per le Politiche Locali del Cibo” nasce dall’esigenza di esplorare una riflessione tra le possibili convergenze, complementarietà e sinergie tra le diverse forme di governance locali del cibo che attualmente sono attive.

A tale scopo la Rete PLC si è attivata realizzando un webinar da titolo “Comunità, Distretti e politiche locali del cibo”   organizzato in preparazione del VII Incontro Nazionale delle Rete Italiana Politiche Locali del Cibo e volto ad avviare una riflessione sul rapporto tra le politiche locali/urbane del cibo e gli altri strumenti di governance territoriale del cibo come le Comunità e i Distretti del Cibo. L’obiettivo era di tratteggiare le caratteristiche peculiari di questi strumenti per poi andare a identificare possibili ambiti di collaborazione. Dal webinar è emerso l’interesse di creare uno specifico Tavolo di lavoro e durante il VII Incontro Nazionale delle Rete Italiana Politiche Locali del Cibo  sono emersi suggerimenti che definiscono le linee di attività del Tavolo di Lavoro.

Linee di attività del Tavolo di lavoro

1. Definizione dei concetti

2. Raccolta e condivisione della legislazione

3. Mappatura delle esperienze delle diverse forme di governance locale del cibo

4. Analisi dell’operatività delle esperienze:

a. Quali “infrastrutture di governance” sono state create, come funzionano e come mantengono funzionamento e operatività?

b. Quali sono le azioni concrete promosse?

c. Emersione delle difficoltà nello sviluppo e nel mantenimento delle forme di  governance


ISCRIZIONE TAVOLI DI LAVORO

 



Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...