lunedì 2 dicembre 2024

Comitini, visitando i borghi

 


La Feder. Agri. Sicilia comunica che ha organizzato per la data 7 dicembre 2024, alle ore 17.30, un convegno dal titolo “Un viaggio virtuoso attraverso la conoscenza e la diffusione dei grani antichi siciliani” che si svolgerà nel Comune di Comitini (Ag.) e precisamente nel Palazzo Bellacera. Si fa altresì presente, che nello stesso palazzo, dal 7 al 13 dicembre ci sarà una mostra di grani antichi siciliani. 

Questa iniziativa è finanziata dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca Mediterranea – Dipartimento Regionale dell’Agricoltura

 


  

Poiché quasi tutti i cittadini della Sicilia ogni giorno mangiano pane e pasta riteniamo opportuno evidenziare che lo scopo della manifestazione consiste nel fare conoscere le pregiate qualità di questi grani e promuovere la diffusione e l’utilizzo delle farine prodotte con questi grani pregiati.

Il motivo dell’utilizzo dei grani antichi consiste nella loro estrema digeribilità, oltre che nel grande potere nutritivo e nella ricchezza di proteine. La farina che se ne ricava risulta meno raffinata e presenta un minore indice glicemico. La bassa presenza di glutine la rende ideale per scongiurare eventuali intolleranze alimentari.

La manifestazione sarà coordinata da Enzo Sardo (Presidente Provinciale MCL Agrigento, scrittore e saggista). Le relazioni saranno tenute da Calogero Alaimo Di Loro (Presidente nazionale Italia Bio), da Sebastiano Blanciforti (esperto di grani antichi siciliani) e dal dottore Salvatore Bonfiglio (medico internista)

). L’accoglienza ed il saluto agli ospiti e ai relatori saranno curati dal Sindaco di Comitini (Luigi Nigrelli) e da Cipriano Sciacca (rappresentante legale della Feder. Agri. Sicilia).

                             
 Si scrive pane si legge pace. Dai grani antichi dici all’armonia dei popoli. E’ il mio ultimo libro, scritto anche grazie all’ insistenza del mio amico Enzo Sardo, racconta dello straordinario mondo dei grani antichi siciliani e delle opportunità che questi hanno rappresentano e tuttora rappresentano per l’umanità intera. È dedicato alla memoria di mio padre e a tutti i contadini e contadine del mondo, inconsapevoli custodi di biodiversità e veri eroi di questo tempo.

Vi aspetto sabato 7 dicembre alle ore 17.30 al palazzo Bellacera di Comitini per parlarne con Voi e donarvene una copia. Lillo Alaimo Di Loro


                       

 

  


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...