Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa, grazie al contributo concesso dall’Assessorato regionale all’Agricoltura ha definito con il Comune di Modica e con il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica Igp un ampio programma di attività concentrate sulla valorizzazione del prodotto principe della città di Modica: il cioccolato di Modica igp.
Con l’intento di favorire la più ampia conoscenza e promozione del primo e unico cioccolato europeo con certificato Igp, dal 6 all’8 dicembre, sono state programmate delle attività che vedono il coinvolgimento dei Maestri cioccolatieri del territorio. Queste attività si svolgeranno all’interno di una macro struttura ubicata presso l’ex convento del Carmine, denominata ChocoLab, e dove in oltre 200 mq coperti, troveranno posto un laboratorio di produzione del cioccolato di Modica secondo la tecnica Bear to bar, una sezione dedicata alla lavorazione del cioccolato secondo la tecnica del bagnomaria e un grande laboratorio di pasticceria per la produzione di dolci, lievitati e gelati che includono il cioccolato Igp come ingrediente principe.
La volontà di promuove nel contesto di ChocoModica, le altre eccellenze del territorio ibleo a certificazione comunitaria ha indotto il Libero Consorzio Comunale di Ragusa a promuovere una iniziativa denominata Atrio del Gusto, una grande vetrina nella quale i visitatori potranno incontrare i Consorzi di Tutela Iblei e degustare i prodotti: Cerasuolo di Vittoria DOCG, Ragusano DOP, Carota Novella IGP. Olio EVO DOP Monti Iblei e il Presidio Slow Food Ragusa - Fava Cottoia Di Modica. In linea con l’attribuzione alla Regione Siciliana del riconoscimento di Regione gastronomica europea. L’evento si caratterizzerà essenzialmente nell'allestimento di una Mostra Mercato in cui le migliaia di golosi visitatori che “invaderanno” Modica attratti dal cioccolato, potranno conoscere e degustare prelibatezze dolciarie siciliane e non solo avendo anche l’opportunità di acquistarle. L’evento sarà occasione anche di attrazione per i buyers alla ricerca di produzioni di eccellenza da inserire nei loro canali distributivi. Interessante sarà l’aerea dedicata al cosiddetto Cibo di strada, una selezione di prodotti della gastronomia siciliana e non, famosa nel mondo (arancini, focacce, porchetta, arrosticini...) sarà a disposizione degli avventori. Il taglio del nastro è fissato per le ore 10.30 di venerdì presso l’ex convento del Carmine, alla presenza dell’ Assessore Regionale Agricoltura, Salvatore Barbagallo, il Presidente commissione Affari Istituzionali ARS, Ignazio Abbate, il Sindaco di Modica, Maria Monisteri, la Commissaria Straordinaria del Libero Consorzio Ragusa, Patrizia Valenti, il Direttore Generale Libero Consorzio Ragusa, Nitto Rosso, il Presidente Consorzio Tutela Cioccolato di Modica IGP, Salvatore Peluso e il Direttore Consorzio Tutela Cioccolato di Modica IGP, Antonino Scivoletto
Nessun commento:
Posta un commento