mercoledì 3 luglio 2024

CANDIDATURE PER IL PEI-AGRI in qualità di esperto coordinatore

 

Contribuire alle attività della rete EU CAP in materia di innovazione, scambio di conoscenze e PEI-AGRI in qualità di esperto coordinatore

Il meccanismo di sostegno della rete EU CAP per l'innovazione e lo scambio di conoscenze | EIP-AGRI (meccanismo di sostegno EIP-AGRI) è alla ricerca di esperti coordinatori per i focus group della rete EU CAP e per una serie di workshop e seminari.

L'Assessorato Regionale all'Agricoltura, attraverso il Dipartimento Agricoltura,  ha recentemente partecipato all'evento promosso dal PEI AGRI in Portogallo con il 70% dei GO finanziati, e come è noto dei sette GO selezionati per l'Italia, due erano siciliani. A questa nuova sfida ci attendiamo una copiosa partecipazione. Un ottima opportunità per chi si candiderà anche  al nuovo ciclo di programmazione. Gli esperti coordinatori verranno retribuiti 

Copia della richiesta di partecipazione dovrà essere trasmessa a osservatorio.neorurale@regione.sicilia.it 


Se sei interessato, compila questo modulo di domanda e invia il tuo CV Europass.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 19 luglio 2024, alle 23:59 (ora di Bruxelles).

Temi

Le attività per il coordinamento degli esperti coprono un'ampia gamma di argomenti correlati alla produttività e sostenibilità agricola e alle aree rurali dell'UE. In particolare, gli argomenti previsti per le attività nel 2024-2025 includono:

Tre nuovi Focus Group

  • Produzione di colture proteiche in condizioni di cambiamento climatico
  • Risorse genetiche vegetali perenni locali in vista del cambiamento climatico e della perdita di biodiversità
  • Soluzioni alternative per la differenziazione dei prodotti zootecnici

Eventi di networking (workshop, seminario)

  • Workshop su "Bioeconomia circolare – valorizzazione dei sottoprodotti", 80-100 partecipanti, che si svolgerà tra gennaio e marzo 2025.  
  • Seminario su "Robotica e intelligenza artificiale in agricoltura e silvicoltura", 150-200 partecipanti, che si svolgerà tra gennaio e marzo 2025.  
  • Workshop su "Innovazione nella logistica e posizione degli agricoltori nella filiera", 80-100 partecipanti, che si svolgerà tra aprile e giugno 2025.  
  • Seminario sulle "Aziende agricole dimostrative", 150-200 partecipanti, che si svolgerà tra aprile e giugno 2025.  

Compiti

Gli esperti coordinatori devono avere un'ottima conoscenza a livello UE dell'argomento per cui stanno facendo domanda. Sono ingaggiati dall'EIP-AGRI Support Facility e dovranno redigere documenti in inglese sui loro argomenti di competenza. Il testo deve essere facile da leggere e chiaro per i professionisti non esperti. Devono anche essere in grado di comunicare e interagire chiaramente in inglese. Lavoreranno con esperti di diversa estrazione e contribuiranno alla progettazione di riunioni interattive. Saranno inoltre tenuti a redigere il rapporto finale entro i tempi concordati.

Per maggiori informazioni sui compiti degli esperti coordinatori, leggere il testo completo del bando in fondo a questa pagina web.

Applicazione

Tutti i candidati dovranno compilare il modulo di domanda , fornendo i propri dati di contatto, aree di competenza e motivazione, e illustrando la propria esperienza nei rispettivi argomenti con referenze adeguate. Tutti i moduli di domanda che sono stati completamente compilati e inviati prima della scadenza del 19 luglio 2024, 23:59 ora di Bruxelles, saranno esaminati e valutati, in base ai criteri sopra elencati.

Importante

Si prega di notare che gli esperti dovranno presentare domanda separatamente per ogni argomento specifico. Coloro che hanno presentato domanda per il bando per esperti pubblicato nel 2022 o nel 2023 dovranno presentare nuovamente domanda per essere certi che il loro CV venga preso in considerazione. Le domande saranno prese in considerazione solo per i Focus Group e gli eventi EU CAP Network tenuti tra luglio 2024 e luglio 2025. L'EIP-AGRI Support Facility può invitare gli esperti a fornire ulteriori informazioni, se necessario, ma non vi è alcuna garanzia che verranno contattati. La selezione finale degli esperti coordinatori non sarà limitata all'elenco risultante da questo bando.

Le candidature degli esperti coordinatori saranno valutate in base ai seguenti criteri di selezione:

  1. Conoscenza a livello dell'UE dell'argomento per il quale si candidano.
  2. Redazione di testi in inglese per un pubblico professionale e non specializzato.
  3. Ottima capacità di lavoro di squadra, in quanto esperti selezionati saranno tenuti a collaborare con il personale permanente del meccanismo di sostegno EIP-AGRI e con i rappresentanti della Commissione europea.
  4. Ottima conoscenza della lingua inglese, che è la lingua di lavoro per la gestione dell'evento.
  5. Preparazione di programmi per eventi che consentano ai partecipanti di condividere efficacemente le proprie conoscenze, come workshop e seminari della rete EU CAP e focus group .
  6. Esperienza di lavoro con esperti di diversa estrazione, quali agricoltori, silvicoltori, consulenti, aziende agroalimentari, funzionari delle pubbliche amministrazioni e ricercatori.
  7. Esprimere una serie di opinioni in un documento di discussione e/o in una relazione finale concisa.
  8. Presentare il rapporto finale nei tempi previsti.

Compenso

Gli esperti selezionati saranno retribuiti per contratto di servizio, per workshop e seminari. La retribuzione per i Focus Group sarà effettuata in due contratti di servizio collegati a ciascuna delle riunioni dei Focus Group. L'importo sarà specificato nel contratto e dipenderà dall'evento. Le spese di viaggio e alloggio sostenute dagli esperti nel contesto dell'incarico saranno coperte dall'EIP-AGRI Support Facility

FORM

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...