lunedì 16 dicembre 2024

progetto Hospital Chef

 Francesca Cerami

Con il decimo incontro dedicato alla “Golosità Ragionata – Biscotti di Natale, profumo di festa” si conclude la terza edizione del progetto Hospital Chef, la buona cucina in ambiente sanitario.

 


Hospital Chef, ideato dal prof. Alberto Firenze dell’Università degli Studi di Palermo, direttore sanitario dell’AOU Policlinico Paolo Giaccone, si avvale di un ampio partenariato pubblico-privato (Istituto Idimed APS, Associazione cuochi e pasticceri Palermo, Ordine dei Biologi della Regione Siciliana, Ordine degli Agronomi e Forestali della provincia di Palermo e Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana) ed ha come obiettivo la promozione della conoscenza e l’assunzione della consapevolezza del valore del cibo e dell’alimentazione all’interno dell’ambiente ospedaliero. L’iniziativa è realizzata presso la cucina allestita ad hoc, adiacente l’Aula Nicolosi, al primo piano dell’edificio 13 che ospita l’ambulatorio di oncologia. Nel corso degli incontri (10 incontri di 3 ore ciascuno) sono state affrontate le tematiche relative all’alimentazione e alla relazione con lo stato di salute/malattia, con relazioni teoriche e momenti pratici di preparazione/degustazione di ricette in versione salutistica.  Una occasione unica per scoprire nuovi stili di vita, alimenti e pratiche culinarie, rispettose del gusto e della salute, capaci soprattutto di garantire benessere a chi vive la malattia nella quotidianità e di realizzare una efficace azione di prevenzione primaria.

 Il progetto è stato inoltre sostenuto da Copagri Sicilia e da diverse aggregazioni e associazioni del privato sociale nonché distretti e aziende agricole. Non sono mancati gli approfondimenti che hanno dato voce ad esperienze di buone pratiche, sperimentazioni e progetti in essere nonché testimonianze di aziende agroalimentari (testimonial del settore di riferimento: agrumi, legumi, olio EVO, frutta e verdura, aromatiche, farine …). Gli incontri si sostanziano in momenti culturali, scientifici, gastronomici, condotti da nutrizionisti, psicologi, oncologi, agronomi, seguendo il principio consolidato che la salute comincia a tavola. Una bella esperienza rivolta ai pazienti e ai loro familiari, ma soprattutto al personale medico e paramedico e agli studenti di Medicina, ai biologi e quest’anno anche agli agronomi e psicologi (50 partecipanti). La collaborazione con gli ordini ha permesso inoltre, ai diversi professionisti di acquisire i crediti formativi per gli incontri accreditati.

Alle 15,00, di giorno 17 dicembre, il decimo e ultimo incontro, prenderà il via con i saluti istituzionali: Dott.ssa Maria Grazia Furnari, Direttore Generale A.O.U.P P. Giaccone di Palermo; Prof. Alberto Firenze, Direttore Sanitario A.O.U.P P. Giaccone di Palermo; Prof. Antonio Russo, Responsabile UOC Oncologia A.O.U.P P. Giaccone di Palermo; Dott. Alessandro Pitruzzella, Presidente Ordine dei Biologi della Regione Sicilia; Dott.ssa Silvia Martinico, Vice-presidente Ordine dei dottori Agronomi e Forestali di Palermo; Dott.ssa Gaetana D’Agostino, Presidente Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana; Dott.re Natale Mascellino, Copagri Sicilia e dal prof.re Mario Puccio dell’Associazione cuochi e pasticceri di Palermo.

Seguiranno gli interventi di Ildegarda Campisi, nutrizionista; Francesca Cerami, psicologa; Maria Montagno, agronomo e presidente del Consorzio Manna Madonie e Salvatore Gazziano, Direttore del Consorzio di tutela del Pistacchio di Raffadali D.O.P. (AG). Il focus del decimo appuntamento sarà: i dolci della tradizione, dipendenza dai cibi industriali (merendine) e differenza con quelli caserecci (naturali), benefici degli alimenti bio a filiera corta, il ruolo dei consorzi.

Poi, gli approfondimenti: ChocoModica - Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica I.G.P. (RG); Sicily Experience e Candido Sogno Siciliano, Confartigianato Imprese Sicilia (SR); Giornata Mondiale dell’Alimentazione FAO del 16/10/24 - Istituto Superiore L. Sturzo di Bagheria (PA); Azienda Nobile Natura delle sorelle Conti Cutugno, Tripi (ME).

Infine, per l’occasione, lo Chef Giuseppe Molinaro, dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo, supportato dal compartimento giovani, preparerà nella cucina adiacente, con spiegazione, in tempo reale, delle ricette tradizionali e innovative con gli ingredienti messi a disposizione dalle aziende.

Un progetto che mira a riflettere sull’inestimabile valore della salute e sulla necessità di costruire pratiche multidisciplinari di approccio al fenomeno utilizzando una visione sistemica, cooperativa e sostenibile.  

"È stata una edizione ricca di contributi e di partecipazione, afferma il prof.re Alberto Firenze, ideatore dell'Iniziativa e direttore sanitario dell'A.O.U.P. P. Giaccone di Palermo, abbiamo condiviso conoscenza, scienza e coscienza alimentare. Promosso corretti stili di vita e rinsaldato alleanze istituzionali. Siamo soddisfatti del percorso svolto e sicuri di aver fatto un passo in avanti verso la sana alimentazione in ambiente ospedaliero, sempre più vicini alla meta che non ci stancheremo mai di perseguire"

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...