lunedì 29 luglio 2024

La Sagra della ‘Mbriulata

 E' un evento tradizionale che si svolge a Milena, finanziato dall'Assessorato all'Agricoltura e organizzato dal Comune e dalla locale Proloco.



 La manifestazione celebra la "’mbriulata", una specialità gastronomica locale costituita da un impasto di pane farcito con vari ingredienti come carne, patate, olive nere, formaggio, cipolla, e altri condimenti tipici siciliani, e poi cotta al forno. Quest’anno il 9 agosto si terrà la XXVIIa Sagra della ‘mbriulata, i visitatori potranno degustare le ‘mbriulate preparate secondo le ricette tradizionali e partecipare a vari eventi culturali, musicali e folcloristici che animano il paese. La sagra rappresenta un’importante occasione per promuovere e valorizzare le tradizioni culinarie e culturali della regione, attirando sia residenti che turisti. PROGRAMMA L’evento promozionale sarà realizzato in occasione della “27a Sagra della ‘mbriulata” del 9 agosto 2024, la “‘mbriulata” risulta già inserita nell’elenco nazionale dei prodotti tipici agroalimentari tradizionali, ai sensi dell’art. 12 co. 1, della legge 12 dicembre 2016, n. 238. (Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 67 del 21 marzo 2022 – Suppl. Ordinario n. 12. Il giorno 9 agosto 2024: Ore 19:00: apertura della “27a Sagra della ‘mbriulata” ed esposizione del prodotto nei tipici box; successivamente sfilata di un gruppo folkloristico siciliano, e si continuerà con la preparazione e degustazione dal vivo della ‘mbriulata.  

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...