La città del Gattopardo, Santa Margherita Belice è stata teatro della 4° edizione del Food Cooking Competition Fest, il Master Chef Margheritese, un format di successo ideato da Michele Ciaccio.
Una serata all'insegna del buon cibo e della promozione del territorio. Santa Margherita Belice, ha adottato il percorso Borgo GeniusLoci De.Co. un percorso culturale, composto da 12 steps. Recentemente in occasione del festival, la Tavola del Gattopardo è stata candidata a divenire "Ambasciatrice dell'Identità Territoriale"
All’evento condotto da Santina Matalone, hanno partecipato chef stellati, chef amatoriali, esperti di gastronomia e di enologia, con degustazione finale delle prelibatezze identitarie.
Cibo è non solo, infatti Lillo Alaimo Di Loro, saggista è autore del libro La ragione del Cibo Leonardo Sciascia a tavola, in un interessante confronto con Erina Montalbano Presidente della locale Proloco, tra la tavola del Gattopardo e quella di Leonardo Sciascia. Interessanti interventi dopo i saluti del Sindaco Gaspare Viola e dell'Assessore Debhora Ciaccio, di Massimo Todaro, Giuseppe Bivona,Dina Barone,Francesco Bonomo,Stefano Sanfilippo, Calogero Abruzzo Calogero Li Voti, e Nino Sutera
Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co., è un percorso culturale, che mira a salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, che tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Il Genius Loci rappresenta l'essenza, l'identità di un territorio; ad esso appartengono le immagini, i colori, i sapori ed i profumi dei paesaggi.
Il percorso prevede un modello dove gli elementi essenziali di relazionalità sono Territorio-Tradizioni-Tipicità-(intesa come specificità)-Tracciabilità e Trasparenza, che rappresentano la vera componente innovativa, da condividere con il territorio e per il territorio.
A Santina Matalone è stato conferito il riconoscimento di Custode dell'Identità Territoriale, del percorso Borghi GeniusLoci De.Co. Il riconoscimento viene attribuito a chi si dedica a preservare, valorizzare e promuovere le caratteristiche uniche di un territorio, inclusi i suoi aspetti culturali, storici, paesaggistici e gastronomici. Questo ruolo è fondamentale per garantire che le tradizioni locali e le peculiarità di un luogo siano conservate e trasmesse alle future generazioni.
Una parte significativa del loro lavoro è dedicata alla promozione di prodotti identitari, come specialità gastronomiche, artigianato tradizionale e altre peculiarità locali.
Il ruolo di custode dell'identità territoriale è essenziale per mantenere vive le tradizioni e l'essenza di un luogo, soprattutto in un'epoca di globalizzazione che tende ad uniformare le culture. Queste persone o gruppi agiscono come guardiani di una ricchezza culturale unica, contribuendo a rafforzare il senso di comunità e a favorire uno sviluppo sostenibile basato sulla valorizzazione delle risorse locali.
Nessun commento:
Posta un commento